Viaggiamo in Europa

Sempre più spesso noi europei viaggiamo in Europa sia per turismo che per ragioni di studio e di lavoro. Rispetto a pochi anni fa, attraversare le frontiere europee per i cittadini del continente è diventato enormemente più facile, e i voli low cost permettono di muoversi tra un paese e l'altro con costi bassi. Sempre di più i giovani – ma anche molte persone meno giovani – si sentono più cittadini europei che cittadini del loro paese, e sono abituati a viaggiare all'interno dell'Europa come se fosse un unico paese. Ma quali sono i paesi più popolari e più interessanti per i viaggiatori italiani? Eccoli.

flag-of-spain

Spagna

La Spagna è un paese che attrae persone da tutto il mondo grazie alle sue bellezze storiche e naturali, e alla sua cultura ricca di musica e di tradizioni particolari. Gli italiani sono attratti dal paese iberico in modo particolare: prima di tutto le nostre due lingue sono piuttosto simili, e poi in Spagna molti italiani trovano un calore e una cultura simili alla nostra, che unitamente a un clima in buona parte mediterraneo rendono questo paese una meta prediletta per i viaggiatori provenienti dal Bel Paese.

La Spagna è un paese retto da una monarchia parlamentare, ha una popolazione di circa 46 milioni di abitanti e la sua capitale è Madrid. Una delle particolarità del paese sono le forti identità locali in alcune sue zone, come la Catalogna e i Paesi Baschi, in cui molti abitanti rivendicano il diritto all'autodeterminazione e a fondare delle nazioni a se stanti.

Francia

Il nostro vicino d'oltralpe è una delle maggiori mete turistiche del mondo. Ad attirare visitatori è soprattutto l'immensa e meravigliosa città di Parigi, una capitale che, con la sua area metropolitana, agglomera ben 12 dei 66 milioni di abitanti del paese. Ma in Francia ci sono moltissime altre cose da vedere oltre a Parigi, come le bellezze della Loira o quelle della Provenza, e le grandi terre vinicole dove si producono alcuni dei vini più pregiati della tradizione del paese.

germania

Germania

La Germania è il paese più popoloso dell'Unione Europea ed è la prima economia del continente. La sua capitale è Berlino è in tutto conta 82.5 milioni di abitanti. Berlino è la sua meta turistica principale e i viaggiatori arrivano qui non solo per le sue bellezze storiche e architettoniche, ma anche per la sua vita culturale, artistica e notturna. Per questo è meta soprattutto di un turismo giovane e colto, che ama il divertimento e le novità. Ma non mancano anche i paesaggi naturali e i piccoli villaggi rurali, in cui gustare birre e specialità gastronomiche di tradizione locale.

Portogallo

Il Portogallo è un piccolo paese di soli 10 milioni di abitanti, ma ha davvero tanto da offrire ai turisti. Prima di tutto, Lisbona, la capitale, con le sue strade tortuose e la sua bellezza antica, e poi le altre città storiche, come Porto, Coimbra o Viseu, e i suoi splendidi paesaggi costieri affacciati sull'Oceano Atlantico.

Irlanda

La verde Irlanda è una meta turistica amatissima da chi preferisce i paesaggi nordici e bucolici. Il paese ha solo 4 milioni e mezzo di abitanti e la sua capitale è Dublino. Naturalmente, una delle produzioni di cui gli irlandesi sono più fieri è la birra, seguita a stretto giro dal whisky.

Regno Unito

Il Regno Unito è un arcipelago che ha come capitale Londra, megalopoli da 14 milioni di abitanti (inclusa l'area metropolitana) e uno dei maggiori centri finanziari, commerciali e culturali al mondo. Il Regno Unito è in realtà composto da diversa nazioni, unite, appunto, sotto la corona e il governo britannici, ma dotate anche di un loro governo locale più o meno autonomo: le maggiori sono Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, ma ci sono poi una miriade di altre isole e territori d'oltremare. In totale il Regno Unito ha una popolazione di 64.5 milioni di abitanti e la sua valuta è la Sterlina.

grecia

Grecia

La piccola Grecia è un paese che include l'estremità meridionale della penisola balcanica e oltre 6000 tra isole e isolotti, di cui solo 227 abitate, che rappresentano la principale attrattiva turistica del paese assieme ai moltissimi e importantissimi siti archeologici. La popolazione è di circa 11 milioni di abitanti e la capitale è Atene.

Paesi Bassi

I Paesi Bassi sono un paese di circa 17 milioni di abitanti ed è una monarchia parlamentare. La sua capitale è la bellissima Amsterdam, che attira anche la maggior parte dei turisti che arrivano nel paese, ma il centro amministrativo e politico è L'Aia.

Austria

L'Austria è un bellissimo paese appena oltre le Alpi, che ha davvero molto da offrire ai turisti. Prima di tutto la bellissima Vienna, con la sua storia imperiale, e poi i magnifici paesaggi montani e quelli fluviali del Danubio. Il paese ha una popolazione di 8 milioni e mezzo di abitanti e i suoi centri principali, oltre a Vienna, sono Salisburgo, Linz, Innsbruck e Graz.

Svizzera

La Svizzera è un paese particolarissimo. È una federazione formata da 26 cantoni autonomi. Gli 8 milioni di abitanti parlano quattro lingue ufficiali ( tedesco, francese, italiano e romancio), la capitale è Berna e la valuta è il Franco svizzero.